Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196

Fidalmilano3 Fidalmilano_2 fidal_Milano_slideshow

sport scuola

Anche in un difficile periodo come questo, il Ministero dell'Istruzione non si è però dimenticato della bella iniziativa del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” ovvero dell'opportunità offerta agli studenti-atleti di gestire al meglio i loro impegni scolastici e sportivi, di comune accordo con scuole e professori.

Come spiegato sulla pagina dedicata del Miur, la finalità del progetto è quella di "permettere a studentesse e studenti, impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato". 

Per quanto riguarda il nostro sport, il progetto è aperto a tutti gli studenti delle categorie Cadetti, Allievi e Juniores regolarmente tesserati per società sportive della Federazione. I requisiti necessari per essere riconosciuti "Atleti di alto livello" sono quattro:

  1. Rappresentanti delle Nazionali Assolute e/o Giovanili
  2. Atleti coinvolti in Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili
  3. Studente riconosciuto come Atleta di Interesse Nazionale
  4. Atleti presenti nei primi 36 posti delle Classifiche Nazionali di Categoria

La necessaria certificazione di "Atleta di alto livello" deve essere richiesta all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. completa di nome e cognome dell’atleta, data e luogo di nascita, numero di tessera federale, specialità e prestazione, tutor sportivo (tecnico tesserato FIDAL per l'anno in corso).

Visto il particolare momento dovuto all'emergenza Covid, che ha causato una ridotta attività agonistica nella stagione 2020, si precisa che fanno parte della tipologia 4:

  • gli atleti presenti nelle graduatorie nazionali, elaborate secondo quanto previsto dal capitolo 18 delle Disposizioni Generali, Norme Attività 2019, alla data del 18 settembre 2019 (giorno preso come riferimento per l’apertura dell’anno scolastico 2019-2020, come richiesto dalla precedente circolare ministeriale) e visualizzabili nella pagina del sito federale al seguente link: http://www.fidal.it/content/Statistiche/25404
  • gli atleti che abbiano ottenuto risultati indoor nel 2019 o nel 2020 uguali o migliori di quelli conseguiti dagli atleti presenti al 36° posto delle graduatorie pubblicate di cui sopra
  • gli atleti che abbiano ottenuto risultati su pista successivamente alla data del 18 settembre 2019 e per l’intero anno 2020 uguali o migliori di quelli conseguiti dagli atleti presenti al 36° posto delle graduatorie pubblicate e disponibili nell'allegato "Prestazioni Limite Studente-Atleta 2020": »» LINK
  • gli atleti che si siano classificati nei primi 36 posti di tutti i Campionati Italiani Individuali di categoria 2019 e 2020.

La documentazione da atleta deve essere poi girata alla propria scuola che dovrà concludere la procedura attraverso la piattaforma dedicata all'iniziativa. 

Le richieste potranno essere inoltrate fino a sabato 5 dicembre 2020.

Parlatene con i vostri insegnanti.

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 

sport scuola

RUBRICA TELEVISIVA

FOTOGALLERY