Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196

Fidalmilano3 Fidalmilano_2 fidal_Milano_slideshow

corrincesanoSabato 26 settembre 2015 sarà in programma l’8° edizione della Corrincesano By night. Anche quest’anno a precedere la gara ufficiale di 10km sarà il 2° Memorial dedicato alla figura del compianto Luigi Pelliccioli, grande atleta cesanese. La particolarità di questa competizione è rappresentata dal coinvolgimento degli alunni delle scuole elementari e medie di Cesano, che percorreranno circa 700 metri per aggiudicarsi il Trofeo su parte del percorso ufficiale con partenza alle ore 20,15.

Chi non è dotato di particolari allenamenti preparatori potrà gustarsi un passaggio nel Parco di Palazzo Arese Borromeo illuminato per l’occasione: è confermata infatti la gara non competitiva di 5 km che partirà a seguito di quella competitiva. Un solo giro per giovani e non, anziché i due che invece percorreranno gli atleti tesserati Fidal partecipanti la gara ufficiale.

Confermato anche il circuito dello scorso anno, sviluppato tra gli angoli i punti più caratteristici di Cesano Maderno, e soprattutto il suggestivo passaggio serale tra le piante monumentali e le architetture di parco e palazzo Arese Borromeo: una esperienza davvero unica.

La gara si svolgerà sabato 26 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti per la tradizionale “Festa patronale di Santo Stefano”. La partenza è fissata alle ore 21.00 in piazza Monsignor Arrigoni. Al termine della gara e delle premiazioni, pasta party presso i padiglioni e gli stand della festa patronale nelle immediate vicinanze e nel village aperto dalle 18,00 in piazza Esedra di Palazzo Arese Borromeo.

Mentre la gara non competitiva - che partirà immediatamente dopo il via al seguito della competitiva -, si concluderà al primo giro, gli atleti tesserati ne dovranno percorrere due sulla distanza finale dei 10.000 metri, che sarà come sempre cronometrata ufficialmente dalla società OTC di Como con il sistema Championchip.

La Corrincesano è anche quest’anno inserita nel circuito lombardo “Corrimilano”, patrocinato dalla Fidal e nato nel 2005 per valorizzare le migliori tappe podistiche lombarde: dallo storico trofeo Sempione di Milano , al in Gir ala Cava, alla Cinisello di corsa, al trofeo Montestella fino appunto, alla Corrincesano. Organizzata dalla società sportiva Atletica Cesano Maderno e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno, l’evento sarà l’occasione per unire la pratica sportiva in notturna delle bellezze artistiche e architettoniche più importanti della nostra città.

I corridori sfideranno fatica e cronometro correndo tra Palazzo Arese Borromeo e il suo meraviglioso parco seicentesco, attraversando piazza Esedra, costeggiando Palazzo Arese Jacini e le due chiese dedicate a Santo Stefano in Piazza Mons. Arrigoni. Lo scenario sarà affascinante anche per l’illuminazione prevista all’interno del Parco Arese Borromeo.

“Anche quest’anno ce la metteremo tutta per far si che questa giornata sportiva sia soprattutto una festa –dichiara Luca Caffù, presidente della società sportiva Atletica Cesano Maderno. Tutti potranno partecipare, dagli atleti tesserati alle famiglie, fino ai bambini delle nostre scuole; questa è una formula vincente per tenere alti i valori dello sport. Auguro una buona corsa e un buon divertimento a tutti”.

IL CIRCUITO NEL DETTAGLIO

La partenza di Corrincesano by night sarà per tutti da Piazza Monsignor Arrigoni, da lì si proseguirà verso via Torrazzo ed entrare nel circuito di cinque chilometri da ripetersi due volte. Qui i corridori attraverseranno le vie Garibaldi, Petrarca, Villa, Cerati, Cozzi per poi entrare in Piazza Arese. Di qui di nuovo a sinistra per imboccare via Torrazzo, Mons. Arrigoni e Via Dante. Il circuito proseguirà in Piazza XXV Aprile, via Da Vinci, Roma, Luini, Padulli, Corso Libertà, Pellico, quindi e piegare a destra in via Volta e - una volta raggiunta la rotonda della nuova Stazione - la corsa svolterà piegare a destra in via Ronzoni, Borromeo. Per i podisti ci sarà poi il passaggio in piazza Procaccini, l’ingresso al Parco dall’Hotel Borromeo e un giro interno del Parco prima dell’uscita da Palazzo Borromeo. Qui si entrerà direttamente in Piazza Esedra attraversandola completamente e iniziare il secondo giro che si concluderà ancora in piazza Esedra.

L’ALBO D’ORO

2014 Halim Rabai Daniela Gilardi

2013 Filippo Ba Ilaria Castiglioni

2012 Malinverno Matteo  Gilardi Daniela

2011 Paolo Finesso Maura Trotti

2010 Danilo Goffi Ornella Ferrara

2009 Danilo Goffi Claudia Gelsomino

2008 Graziano Zugnoni Simona Baraccetti

2007 William Jacoboni Cristina Lena (edizione 0 non competitiva)

RUBRICA TELEVISIVA

FOTOGALLERY

Orari di Apertura Comitato

Dal MARTEDI' al GIOVEDI' dalle 15.00 alle 17.00

VENERDI' dalle 12.00 alle 16.00

Chi è Online

Abbiamo 177 visitatori e nessun utente online