Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sulle pagine di questo sito. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196

Fidalmilano3 Fidalmilano_2 fidal_Milano_slideshow

cernusco-mezza2014bNella sala Consiliare del Comune di Cernusco sul Naviglio, giovedì 8 maggio si è tenuta la conferenza stampa della 18^ Mezza Maratona del Naviglio da Cernusco a New York, che quest’anno si svolgerà domenica 18 maggio 2014 con partenza ore 9.00 dal Centro Sportivo di Cernusco Sul Naviglio. Erano presenti il Sindaco della Città, Eugenio Comincini, l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti, le due anime della manifestazione Adolfo Rotta dell’Atletica Cernusco (che ha presentato l’evento) e il Lions Cernusco Luciano Rosati. Non sono mancati in rappresentanza del major Sponsor il Direttore Generale della BCC di Cernusco e della Federazione la Presidente Fidal Lombardia Grazia Vanni. Tutti, nei loro brevi interventi, hanno sottolineato il valore importante della Mezza Maratona che, unica, devolve totalmente gli incassi della gara in beneficienza cambiando ogni anno il service che viene concordato dal Comitato Organizzatore. 

La novità di quest’anno e che la 18a edizione della Mezza Maratona del Naviglio, raggiunta la maggiore età, è anche Campionato Regionale Lombardo J/P/S. I percorsi sono due ed ogni anno richiamano circa 3000 partecipanti di tutte le età, che corrono la mezza maratona competitiva, riservata a tesserati FIDAL categorie da junior a master; mezza maratona non competitiva, per coloro che si vogliono cimentare su questa distanza in modo libero e un percorso più breve di 8 km. non competitive per tutti, dai grandi ai piccoli.

La bellezza di questa manifestazione è data dal percorso rilassante, immerso nel verde del parco che costeggia il Naviglio Martesana da Gorgonzola a Vimodrone. La gara competitiva, sempre frequentata da atleti di valore ha la partenza divisa, per dare la possibilità agli atleti esperti di poter correre tranquilli al loro ritmo.

Il record maschile della mezza Maratona è di Amor Rachid (personale 1’01”53) che a Cernusco S/N ha corso in 1’04”10. Nel 2013 la gara maschile ha visto l’arrivo di due atleti a spalla con al primo posto però Lancen Mokraji in 1h08’26 e, con lo stesso tempo, secondo Kaddour Slimani . Nella gara femminile la vittoria è andata a Khadija Arafi con 1h19’05.

Adolfo Rotta ha confermato poi che per il 2014 tutto il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto una parte al C.A.V. “Centro di Aiuto alla Vita”, e una parte per un ecografo al Pronto Soccorso dell’Ospedale Uboldo di Cernusco, mentre nel 2013 sono stati consegnati 15 defibrillatori ai Centri Sportivi dei paesi lungo il percorso della gara, oltre che il contributo per l’acquisto di un ecografo pediatrico per l’Ospedale Uboldo di Cernusco. 

A fine gara ci sarà la tradizionale estrazione della lotteria con i numeri dei biglietti, che prevede una serie di ricchi premi tra i quali spicca il biglietto aereo andata e ritorno per la Maratona di New York, quale elemento fondante della denominazione della Mezza Maratona. 

Un particolare ringraziamento è andato da parte degli organizzatori ai più dei 200 volontari, alla Polizia Municipale, al GGG Fidal e alla Ditta Rosati che quella mattina contribuiscono al regolare svolgimento della Manifestazione, patrocinata dal Comune di Cernusco sul Naviglio, Provincia di Milano, Regione Lombardia e dalla Fidal - Federazione Italiana di Atletica Leggera. 

Ufficio Stampa Mezza Maratona del Naviglio

 

RUBRICA TELEVISIVA

FOTOGALLERY

Orari di Apertura Comitato

Dal MARTEDI' al GIOVEDI' dalle 15.00 alle 17.00

VENERDI' dalle 12.00 alle 16.00

Chi è Online

Abbiamo 48 visitatori e nessun utente online

Calendario Articoli

October 2020
Mo Tu We Th Fr Sa Su
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1