corsa

Basta un po’ di movimento al giorno per stare in forma. Secondo uno studio della Iowa State University (ISU), per ottenere significativi benefici, ridurre il rischio di morire per malattie cardiovascolari e, di fatto, vivere più a lungo, basta muoversi anche per soli cinque minuti al giorno.

Il team di ricercatori americani ha studiato 55.137 adulti tra i 18 e i 100 anni, tenendoli sotto controllo per 15 anni, per determinare se ci fosse una relazione tra la corsa e la longevità. Ebbene, i risultati dello studio, pubblicato sulJournal of American College of Cardiology, hanno mostrato che coloro che facevano esercizio fisico avevano un minore quanto significativo rischio di morte, rispetto a coloro che erano più sedentari o non praticavano alcuna forma di esercizio. Ma la cosa interessante è un’altra: dalla ricerca è emerso che chi correva meno di un’ora alla settimana aveva ottenuto gli stessi benefici sulla mortalità di chi correva più di tre ore alla settimana. Ciò dimostra che anche poco esercizio può essere benefico. 

Ad essere premiata, inoltre, è la costanza: i maggiori vantaggi sulla salute e sulla longevità si ottenevano in chi correvano da circa 6 anni, in media. Queste persone avevano un rischio di morte per qualsiasi causa ridotto del 29 per cento e ridotto del 50 per cento per malattie cardiache o ictus. Infine, chi correva aveva vissuto, in media, tre anni in più di chi non correva.

 

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